Sistema di qualità per la fabbricazione

Come è noto, è prossima la scadenza entro la quale tutti gli operatori del settore pirotecnico, importatori e fabbricanti, saranno costretti ad adattare le proprie produzioni agli “Standards” europei. In particolare i fabbricanti italiani si troveranno ad affrontare la necessità di certificare la propria produzione con la marchiatura CE, creando un sistema di qualità in grado di assicurare una produzione con i più alti livelli qualitativi.

 

Creare un Sistema di Qualità significa certificare una fabbricazione in linea con parametri che attestino livelli qualitativi di eccellenza.  Il Sistema di Qualità permette di conoscere la storia dei singoli lotti prodotti, dalle materie prime utilizzate ad una puntuale descrizione di ogni fase di produzione.

 

Perché possa applicarsi sui prodotti il marchio CE, sarà necessario che il proprio sistema di qualità venga precedentemente approvato da un organismo notificato. Attualmente, in Italia non esiste un ente notificato in grado di certificare un sistema di qualità, ecco perché i produttori italiani e gli importatori sono costretti a rivolgersi ad enti presenti al di fuori dei confini italiani. Questa situazione provoca non poche difficoltà, infatti, il rivolgersi ad Enti Notificati stranieri comporta ovvi problemi di traduzioni oltre che di maggior costi.

 

In attesa che si risolva questa incomprensibile situazione, l’intero settore pirotecnico dovrà confrontarsi con le strutture presenti all’estero.

Studio Legale Guarnieri & Maravalle

Lo Studio Guarnieri & Maravalle, alla luce delle esperienze acquisite e della profonda conoscenza tecnica dei prodotti, è in grado di offrire un servizio di assistenza legale per gli operatori del settore pirotecnico. Questa particolare materia vive un momento di profonde trasformazioni, legate principalmente alle recenti norme europee (Direttiva 2007/23/CE) nate al fine di uniformare il settore dei fuochi artificiali all’interno dei confini Europei. Sotto questa spinta uniformatrice l’Italia ha tentato, con norme non sempre chiare e puntuali, di adeguare la disciplina presente alle indicazioni  provenienti dal legislatore europeo. Le numerose Circolari e i ripetuti Decreti Ministeriali si sono susseguiti con continue correzioni, adeguamenti e puntualizzazioni che hanno gettato più volte nello sconforto coloro che operano professionalmente in questo difficile mercato. Lo Studio Guarnieri e Maravalle offre un valido e puntuale ausilio per districarsi all’interno di questo campo, evitando errori che potrebbero compromettere il lavoro di chi vi opera.

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.